- Coro "Monte Cervino"

Vai ai contenuti

Menu principale:

La nostra storia è iniziata nell'anno 1990 su iniziativa di un gruppo di Alpini della Sezione Valdostana.
Coro A.N.A. Sezione Valdostana - Aymavilles 1996 
Il Coro A.N.A Sezione Valdostana, ha avuto un discreto successo nel corso della sua breve ma intensa attività; si è sciolto nell'anno 2001. 
Coro Monte Cervino - ANA Sezione Valle d'Aosta a Montecitorio - Foto Impero Fotografico Roma
Il Coro "Monte Cervino A.N.A. Sezione Valle d’Aosta" nasce nel 2004 a Châtillon (AO); quale Coro alpino e come tale, anche se giovane, ha radicate tradizioni nel territorio. La montagna che, per sua natura è impervia e di difficile conquista, richiedendo spirito di sacrificio, ci insegna che per il raggiungimento delle vette occorre condividere i sacrifici. 
La passione per il canto, l’Amicizia e la volontà di salvaguardare questo patrimonio hanno reso possibile il formarsi di un gruppo bene affiatato e pronto a far conoscere ed apprezzare i canti, o se permettete " le cante"; queste ultime sono vere espressioni di poesia in musica che la vita dei giorni nostri, frenetica e poco accorta, potrebbe farci dimenticare. 
Il Coro nasce ai piedi della rinomata cima alpina, ma la scelta del nome non è legata ad essa, bensì è a ricordo dei valorosi Alpini del glorioso Battaglione Sciatori, così si è inteso onorare i suoi reduci e tutti gli Alpini "andati avanti".
Vera poesia e veri sacrifici vissuti dai nostri Avi hanno dato vita a intramontabili melodie. La maggior parte di esse è anonima, molto spesso nata nelle fredde e umide trincee, quasi a esorcizzare la paura e il pericolo incombente. In seguito trascritte per "non dimenticare" e nello stesso tempo per onorare e ricordare gesti eroici compiuti da uomini semplici ma assolutamente determinati a difendere la Patria, la Libertà e la nostra Civiltà Cristiana, a volte, sacrificando la vita per questo nobile fine.  
Anche se i fattori ispiratori sono da ricercarsi nelle epiche gesta del Corpo degli Alpini, il Coro cerca di vivere, anche e soprattutto, nel presente con l’intento di salvaguardare e divulgare canti della vita militare e tradizione alpina, ricercando e proponendo i meno conosciuti, senza disdegnare quelli popolari e di area francofona; ma soprattutto cerca di vivere nel presente. 
Cosa fa un Alpino, oggi, in tempo di pace? Noi pensiamo possa continuare a dare un contributo utile a tutta la Comunità.
La vera immagine dell’Alpino non è solo quella legata ad un fiasco o ad un bicchiere di vino; è invece lo specchio di un uomo sensibile, aperto alla comunità, sempre pronto ad accorrere nell’emergenza per portare aiuto ovunque sia richiesto, con un intervento immediato.  
Il Coro "Monte Cervino A.N.A. Sezione Valle d'Aosta" è il Coro degli Alpini vuol far giungere a chi lo ascolta, un messaggio positivo per far riscoprire la delicatezza e la musicalità delle vecchie "cante" alpine, trasmettendo la solidarietà e l'allegria che gli è propria.
 

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu